>>Malattie organiche associate all' alcolismo

Ogni anno sono attribuibili, direttamente o indirettamente, al consumo di alcool: il 10% di tutte le malattie, il 10% di tutti i tumori, il 63% delle cirrosi epatiche, il 41% degli omicidi ed il 45% di tutti gli incidenti, il 9% delle invalidità e delle malattie croniche (di lunga durata): (World Health Report, Organizzazione Mondiale della Sanità, Rapporto 2002)

  • demenza associata ad alcolismo, con compromissione della memoria a breve termine e lungo termine con deficit del pensiero astratto, decadimento etico e sociale;
  • epilessia alcolica e delirium tremens;
  • perdita della sensibilità, parestesie, crampi muscolari, atrofia muscolare;
  • neuropatia ottica, difficoltà nella lettura e riconoscimento dei colori;
  • delirio di gelosia (legato ad una sempre più frequente impotenza sessuale);
  • psicosi con delirio di interpretazione, delirio allucinatorio, delirio paranoie;
  • aggressività con condotte suicidarie.

In tutta Europa, l’alcool collegato alla guida rappresenta attualmente la prima causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. In particolare, l’alcool è responsabile di circa il 50% degli 8.000 decessi conseguenti ad incidenti stradali.
Ogni anno in Italia i decessi a causa connessa al consumo di alcool (cirrosi epatica, tumori, infarto emorragico, suicidi, aborti, omicidi, incidenti in ambiente lavorativo, domestico e incidenti stradali) sono 40.000.
Si riscontra una mortalità del 5% per aritmie cardiache, emorragie digestive, complicanze infettive.

L’alcolismo e' una piaga sociale !

L’alcool, una droga che purtroppo è socialmente accettata. Ciò che non accetta la società, invece, anzi emargina sono i danni che esso provoca a breve e lungo termine. Le malattie e gli incidenti costituiscono un costo in termini economici e di vite umane che sono sempre più difficili da sostenere.
Il programma di cura dall’alcolismo Narconon non fa ricorso a farmaci per liberare una persona dalla dipendenza, ma aiuta l’individuo ad affrontare e risolvere i problemi che lo hanno condotto all'alcolismo e a ricostruire una vita etica e produttiva.

Chiama Narconon - disintossicazione droghe

Il nostro programma di disintossicazione e riabilitazione dall'alcolismo ha attestato la sua efficacia nel tempo. Le statistiche internazionali degli ultimi trent'anni indicano che oltre il 76% dei casi trattati ha risolto per sempre la dipendenza dall’alcool.